GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®

Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è un metodo che si compone delle due tecniche complementari: GYROTONIC® e GYROKINESIS®

GYROTONIC® è nato negli USA negli anni ’80, ed utilizza i principi della danza, dello yoga, del nuoto e del tai-chi e che, con l’ausilio di macchinari appositamente strutturati, interviene sulla mobilità della colonna e delle articolazioni. L’ideatore di questo metodo è il ballerino di origini ungheresi Juliu Horvath che, a seguito di un infortunio che interrompe la sua carriera, inizia a praticare intensivamente lo yoga, scoprendo i benefici e l’importanza di un movimento che rinforzi e che contemporaneamente protegga le articolazioni. Integra così lo yoga con la sua esperienza di danzatore e sviluppa un primo metodo, lo “Yoga per Danzatori”, in cui le attenzioni sono rivolte alla salvaguardia delle articolazioni e al rinforzo muscolare. Quello che oggi chiamiamo GYROKINESIS® non è altro che l’evoluzione di questa tecnica che viene costantemente migliorata ed aggiornata sulla base delle nuove conoscenze della bio-meccanica e delle chinesiologia. Successivamente progetta e costruisce i macchinari utilizzati per il Gyrotonic e ne sviluppa i vari programmi come ampliamento del Gyrokinesis. L’insieme dei metodi Gyrotonic, Gyrokinesis e delle macchine appositamente realizzate, costituisce il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®. Ad oggi questi metodi sono conosciuti in tutto il mondo. Sportivi e stars internazionali come Tiger Woods, Roberto Bolle, Madonna, Lady Gaga, Gwyneth Paltrow, Liv Tayler, i calciatori della nazionale tedesca, i ballerini della Scala di Milano e molti altri, li hanno scelti come base per i loro allenamenti.

GYROTONIC® si pratica in lezioni individuali, con l’ausilio dei macchinari e di un istruttore certificato che controlla costantemente gli esercizi. Tramite le resistenze ed i pesi, la macchina guida il movimento in modo sicuro, favorisce il rinforzo muscolare e previene traumi e lesioni. Le lezioni sono strutturate e personalizzate in funzione delle esigenze individuali di chi le pratica. 

GYROKINESIS® si pratica in lezioni di gruppo e con semplici strumenti, quali uno sgabello ed un materassino. Coinvolge totalmente il corpo nel movimento, tramite allungamenti torsioni e trazioni che vengono svolte con movimenti fluidi e continui.

In entrambi i metodi gli esercizi sono composti da movimenti a spirale, circolari, che fluiscono insieme in ripetizioni ritmiche a cui corrispondono adeguate respirazioni. Ogni movimento fluisce nel sucessivo, permettendo alle articolazioni di muoversi naturalmente senza scuotimenti né compressioni. Queste sequenze, accuratamente elaborate, creano EQUILIBRIO, AGILITÀ, FORZA , FLESSIBILITÀ e RESISTENZA.

La respirazione è fondamentale, ed è la base per sbloccare il diaframma e stimolare il sistema nervoso, con un conseguente senso di calma, benessere e chiarezza mentale. La vita di tutti i giorni, le posture sbagliate, le piccole tensioni che subiamo, a casa come a lavoro, e le emozioni che non ci permettiamo di esprimere, creano delle tensioni apparentemente impercettibili che nel tempo si accumulano e pongono il corpo in una costante situazione di stress che si ripercuote in una respirazione poco efficace, rigida, che va ad influenzare il naturale equilibrio psico-fisico.

Sono ginnastiche adatte a tutti. Dall’agonista che deve migliorare il proprio allenamento, all’anziano che si vuole mantenere giovane e dinamico. C’è un programma specifico e una lezione su misura per ciascuno. Sono particolarmente indicati in caso di traumi, lesioni e come ausilio nella riabilitazione da infortuni. Ci sono programmi specifici per ogni attività, persino un corso di preparazione muscolare al parto ed uno per un repentino recupero dopo la gravidanza. GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è un sistema di allenamento che ha riscosso larghi consensi anche da parte della comunità medica, essendo considerato tra le migliori tecniche per la riabilitazione fisica e per prevenire i danni da infortunio. Viene consigliato vivamente da allenatori, fisioterapisti, osteopati e ortopedici.

Abbiamo scelto questi metodi come attività base della TonicArmonia in quanto sono dei metodi completi e sono il perfetto connubio di fluidità e forza, coordinazione e naturalezza del movimento, non hanno controindicazioni ed agiscono in maniera profonda. Gli esercizi sono molto vari e le lezioni sono sempre diverse e ci si può allenare sia in modo delicato che intensivo. 
In sostanza….. non ci si annoia mai!

I MACCHINARI GYROTONIC®

PULLEY TOWER

E’ il risultato di trent’anni di ricerca e sviluppo ed è il pezzo principale del GYROTONIC®.

E’ il risultato di trent’anni di ricerca e sviluppo ed è il pezzo principale del GYROTONIC®. E’ dotata di una Torre con un Sistema di pesi, tiranti e pulegge che permettono di lavorare con resistenze progressive al fine di rendere il movimento regolare e fluido. Una Sbarra di sostegno, agevola il lavoro in piedi.

La Panca offre un supporto completo ed una naturale libertà di movimento garantendo un supporto stabile ma liberando le articolazioni per un movimento senza ostacoli. Il movimento che ne consegue è un movimento funzionale e tridimensionale, sia per la colonna che per le articolazioni. E’ munita di bracci e pomelli ergonomici, con resistenze variabili, sui quali poter svolgere gli esercizi in modo dettagliato, lavorando sulle specifiche fasce muscolari.
Si completa di uno schienalino e di un bastone ergonomico per una maggiore apertura e mobilità della colonna.

JUMPING-STRETCHING BOARD

Due parallele di legno statiche e pesanti ma che niente lasciano pensare di quanto realmente ci si possa fare.

Due parallele di legno statiche e pesanti, belle, ma che niente lasciano pensare di quanto realmente ci si possa fare. Una serie di pattini, eliche, pedane rotanti, carrelli e piani inclinati al fine unico di “smontare” ogni parte del tuo corpo e farla lavorare indipendentemente nel modo corretto.
E’ un macchinario che ti permette di sperimentare dinamicamente i movimenti con un impatto minimo sulle articolazioni mentre la colonna ed il bacino sono costantemente supportati. E’ particolarmente indicata per gli esercizi riabilitativi del post traumatico, per quelli più specifici in cui puoi sperimentare la corsa ed i salti senza gravare sulle articolazioni.
Il Propeller ti coinvolge in un movimento a spirale, in cui vengono interessati gambe, braccia, schiena ed il corpo nel suo insieme. E’ la vera espressione del movimento tridimensionale di cui tanto parliamo. Il corpo viene guidato simultaneamente in torsioni, distensioni e contrazioni, ed il lavoro si sviluppa in espansione su tutto il corpo.
E’ particolarmente sfruttato nei programmi per la danza, perché ti permette di emulare i giri, le piroette ed i fouettés, e di comprendere quali sono le reali dinamiche che entrano in gioco nelle rotazioni. Il movimento si semplifica per comprendere i concetti base che strutturano il movimento e le sensazioni che devi ritrovare a lezione.

“L’Omino“, un fantastico carrello ergonomico che lavora in orizzontale su un piano inclinato, ti fa saltare da sdraiato, con un notevole alleggerimento del peso sulla parte bassa del corpo. Strepitoso per rinforzare progressivamente piedi, caviglie, e gambe. E’ particolarmente adatto per i programmi riabilitativi e le attività che hanno bisogno di stabilità e potenziamento delle gambe, come ad esempio la pre-sciistica.
E’ semplicemente fantastico per la Danza, in particolare Classica, e per tutti gli altri stili, come ad esempio il Tango Argentino, in cui è fondamentale il portamento dei piedi.

Per maggiori informazioni ed iscriverti ai nostri corsi

Torna in alto