Dance Fit Pilates
Cos’è Dance Fit Pilates?
E’ un allenamento a tempo di musica, nato per i ballerini e adattato per ottenere lo stesso fisico!
Vario, divertente, con utilizzo di musica, fit ball piccole e grandi ed elastici. E’ un’alternativa alla danza per chi ha sempre voluto fare qualche lezione ma non l’ha mai fatta o per chi l’ha fatta da piccola e ma non ha voglie di riprendere quel percorso.
E’ una novità di TonicArmonia che apre la lezione ai non danzatori per beneficiare degli splendidi risultati che questo allenamento permette di ottenere su ogni fisico, anche non allenato con un corso dedicato che partirà giovedì 18 settembre 2025.
Come “è fatta” la lezione?
Utilizza una palla da ginnastica grande per infondere un forte senso della postura e del posizionamento del peso, standoci sopra in equilibrio. Oppure utilizza quella piccola per stimolare ed attivare la muscolatura più profonda o utilizza le bande elastiche per “stretchare” o fare resistenza.
Principalmente la lezione si svolge a terra in posizione supina, con la palla grande sotto i piedi e… si sale sopra in equilibrio alzando il bacino. Attraverso la musica si eseguono esercizi nati per la danza con le anche in posizione parallela e ruotata. La musica stimola il ritmo e il ritmo stimola il sistema nervoso e cardiovascolare migliorando l’efficacia dell’allenamento. I muscoli vengono attivati per eseguire l’esercizio e per stare in equilibrio.
A cosa serve/ Quali sono gli obiettivi
Gli obiettivi sono quelli di migliorare il corpo, di stare bene con se stessi e di riuscire ad vere ottimi risultati nel minor tempo possibile. Spesso stiamo fermi per troppe ore, seduti o in piedi e tutto il corpo ne risente, attraverso rigidità, dolori o “mollezze”. DANCE FIT PILATES, muove tutto il corpo, anzi permette di fare un allenamento de danzatori ma da sdraiati!
Potenzia la forza muscolare, l’equilibrio, la flessibilità, la postura e il sistema cardio-respiratorio.
E’una ginnastica tonificante che sviluppa dei glutei d’acciaio!
I Benefici del Dance Fit Pilates
Permette di ottenere un corpo armonioso, allineato, tonico, equilibrato e molto più sciolto. Durate la lezione, si passa un’ora divertendosi, prendendosi cura di se stesse, mettendosi alla prova e toccando con mano i miglioramenti lezione dopo lezione ottenendo un’ottimo rinforzo muscolare, stabilità, allineamento e posizionamento del peso che poi ci permette di affrontare al meglio tutti i movimenti giornalieri.
Da dove nasce?
Si sviluppa dal Progressing Ballet Tecnique®, un programma innovativo di tonificazione per tutto il corpo, che sviluppa la memoria muscolare attraverso esercizi specifici nati per i danzatori di tutte le età e livelli. E’ stato adattato da Debora Bernardoni, istruttrice di TonicArmonia, per l’esigenza di allenare le classi di non danzatori. Aggiungendo anche esercizi di altre discipline, derivanti dalle sue esperienze di insegnamento, ha definito una lezione che piace, diverte e soprattutto è molto efficace anche in chi non ha mai messo piede in una sala di danza.
Chi lo puo praticare
DANCE FIT PILATES è aperto a tutte le tipologie di fisico, perché semplicemente aiuta a migliorarlo, aumentando anche l’elasticità e la coordinazione nel rispetto di ogni fisico e delle sue possibilità atletiche, con i dovuti tempi di ognuno.
Controindicazioni
Chi ha seri problemi di cervicale, deve stare attento, insieme a l’insegnante, per impostare bene l’appoggio della parte alta della schiena e della respirazione, per non andare a pesare più del dovuto. Ma con queste attenzioni, non ci sono grossi problemi visto che presso il centro TonicArmonia è possibile fare la lezione di prova e le classi sono di pochi partecipanti, per riuscire a seguire tutti in modo ottimale.
Strumenti con cui viene svolto?
La lezione viene fatta con tappetino, la Fit Ball grande, la Fit Ball piccola, gli elastici e le apposite bande elastiche resistenti. TonicArmonia ha già tutto il necessario, manchi solo tu!