è uno tra i più innovativi e completi sistemi di allenamento porta il corpo ad andare oltre i propri limiti. Lavora in modo completo su tutto l’organismo, interviene in particolare modo sulla muscolatura profonda, favorendo la mobilità della colonna e delle articolazioni. Interviene sul sistema nervoso, linfatico e circolatorio e, grazie alla respirazione, favorisce l’ossigenazione e lo smaltimento delle tossine.

Si compone delle due tecniche denominate GYROTONIC® e GYROKINESIS® e di propri macchinari esclusivi.

Come nasce:

Detto anche GES®, è nato negli USA negli anni ’80, e si basa sui principi della danza, dello yoga, del nuoto e del tai-chi.
È stato ideato dal ballerino ungherese Juliu Horvath che, a seguito di un infortunio che interrompe la sua carriera, inizia a praticare intensivamente lo yoga, scoprendo i benefici e l’importanza di un movimento che rinforzi e che contemporaneamente protegga le articolazioni. Integra così lo yoga con la sua esperienza di danzatore e sviluppa un primo metodo, da lui stesso definito “Yoga per Danzatori”, in cui le attenzioni sono rivolte alla salvaguardia dei legamenti e delle articolazioni oltre che al rinforzo muscolare.
Quello che oggi chiamiamo GYROKINESIS® non è altro che l’evoluzione di questa tecnica che viene costantemente migliorata ed aggiornata sulla base delle nuove conoscenze della bio-meccanica e delle chinesiologia.
Successivamente progetta e costruisce i macchinari utilizzati per Gyrotonic, ne sviluppa le sequenze di esercizi e definisce i programmi di allenamento. È il naturale ampliamento del Gyrokinesis.

Ad oggi questi programmi sono conosciuti in tutto il mondo. Sportivi e stars internazionali come Tiger Woods, Roberto Bolle, Madonna, Lady Gaga, Gwyneth Paltrow, Liv Tayler, i calciatori della nazionale tedesca, i ballerini della Scala di Milano e molti altri, li hanno scelti come base strutturale per i loro allenamenti.

Quali sono le differenze in pratica tra le due attività?

GYROTONIC®
si pratica in lezioni individuali con l’ausilio dei macchinari, un istruttore, certificato dal Gyrotonic Headquarter, imposta e controlla costantemente gli esercizi. Tramite le resistenze e i pesi, la macchina guida il movimento in modo sicuro, favorisce il rinforzo muscolare e previene traumi e lesioni. Gli allenamenti sono strutturati e concordati con l’istruttore in funzione delle esigenze individuali di chi le pratica.


GYROKINESIS®

Si pratica, sia in lezioni individuali che di gruppo, con semplici strumenti quali uno sgabello ed un tappetino.
È un’attività completa e rigenerante che in più ti educa ad ascoltare le sensazioni che il corpo trasmette. Allevia lo stress accumulato durante la settimana e ti aiuta ad usare correttamente tutti i muscoli che andrai ad utilizzare prendendone piena consapevolezza.
Rinforza la muscolatura profonda tramite trazioni e spinte interne, scioglie la colonna vertebrale rendendola fluida ed elastica. Aiuta a ripristinare la naturale distanza tra i dischi intervertebrali e tra le articolazioni e dona un corpo armonioso, tonico e sano. Stimola inoltre il sistema nervoso, linfatico e circolatorio, attraverso un’esperienza personale di movimento, che porta, con respirazioni adeguate, ad andare sempre oltre il proprio limite acquisendo tonicità ed elasticità articolare e rigenerando il fisico in maniera intelligente ed efficace. Ottimo in gravidanza per prevenire ed eliminare le sciatalgie.

Due immagini come esempio:

Esercizio di GYROTONIC® L’istruttore imposta e corregge l’allineamento prima di eseguire il movimento che viene guidato dal macchinario. Grazie alle resistenze impostate la muscolatura viene sollecitata integralmente. – TonicArmonia.it
Esercizi Gyrokinesis
Esercizio di GYROKINESIS® che lavora contemporaneamente su: collo, apertura delle spalle mobilità della colonna, diaframma, pavimento pelvico, adduttori e gambe oltre che sulla respirazione. – TonicArmonia.it

Che cosa hanno in comune?

Gli esercizi sono composti da movimenti a spirale, circolari, che si eseguono in ripetizioni ritmiche, a cui corrispondono adeguate respirazioni. Ogni movimento fluisce nel sucessivo, permettendo alle articolazioni di muoversi in modo naturale senza scuotimenti né compressioni. Queste sequenze, accuratamente elaborate, creano EQUILIBRIO, AGILITÀ, FORZA, FLESSIBILITÀ e RESISTENZA

La respirazione è fondamentale, ed è la base per sbloccare il diaframma e stimolare il sistema nervoso, con un conseguente senso di calma, benessere e chiarezza mentale. La vita di tutti i giorni, le posture sbagliate, le piccole tensioni che subiamo, a casa come al lavoro e le emozioni che non ci permettiamo di esprimere, creano delle tensioni in apparenza impercettibili che nel tempo si accumulano e pongono il corpo in una costante situazione di stress che si ripercuote in una respirazione poco efficace, rigida, che va ad influenzare il naturale equilibrio psico-fisico.


Qualcosa in più sulla respirazione… leggi l’articolo.

A chi è consigliato?

È una ginnastica adatta veramente a tutti. Dall’agonista che deve migliorare il proprio allenamento, all’anziano che si vuole mantenere giovane e dinamico. C’è un programma specifico e una lezione su misura per ciascuno. Sono particolarmente indicati in caso di traumi, lesioni e come ausilio nella riabilitazione da infortuni. Ci sono programmi specifici per ogni attività, persino un corso di preparazione muscolare al parto ed uno per un repentino recupero dopo la gravidanza.
Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è un sistema di allenamento tra i più completi che ha riscosso larghi consensi anche da parte della comunità medica, è considerato tra le migliori tecniche per la riabilitazione fisica e per prevenire i danni da infortunio. Viene consigliato vivamente da allenatori, fisioterapisti, osteopati e ortopedici.

Tutti vogliono fare Pilates, perché noi preferiamo GYROTONIC® e GYROKINESIS®?

In apparenza le due tecniche sono simili, lavorano entrambe sulla tonificazione e l’allungamento della muscolatura ma il GES®, in più, lavora sulle torsioni e sui movimenti circolari fornendo maggiore mobilità e struttura alla colonna. Sono le attività base di TonicArmonia in quanto sono dei metodi completi e sono il perfetto connubio di fluidità e forza, coordinazione e naturalezza del movimento, non hanno controindicazioni ed agiscono sulla muscolatura profonda. Gli esercizi sono molto vari e le lezioni sono sempre diverse
In sostanza….. non ci si annoia mai!

Le macchine sono una figata pazzesca!

Sono un esempio eccelso di ergonomia, versatilitàfunzionalità e dinamismo.
Sono modulabili in ogni componente e riescono ad adattarsi ad ogni corpo, indipendentemente dalla propria statura.